Chiesa commemorativa di Javorca e il suo paesaggio culturale, Tolmin

Chiesa commemorativa di Javorca e il suo paesaggio culturale, Tolmin, Slovenia

La chiesa commemorativa dello Spirito Santo di Javorca venne costruita dai soldati della 3° Brigata di montagna austro-ungarica, in ricordo dei compagni caduti sul fronte isontino durante la prima guerra mondiale. La Brigata avviò la realizzazione della chiesa con finanziamenti propri il 1o marzo 1916 e concluse i lavori nel novembre dello stesso anno, dando vita a uno straordinario esempio architettonico dell’Art Nouveau viennese, unico nel suo genere in Slovenia. Il monumento commemorativo venne eretto in un luogo visibile da tutte le posizioni militari ma al sicuro dai bombardamenti nemici, immerso in un eccezionale ambiente naturale in prossimità delle Alpi Giulie, non lontano dalle frontiere italiana e tedesca.

L’idea della chiesa commemorativa è resa evidente nelle lastre di quercia utilizzate per le pareti delle navate e ricavate dalle casse delle munizioni. All’interno della chiesa sono stati impressi i nomi dei 2565 soldati di differenti nazionalità che hanno perso la vita sui monti vicini, dei quali, la maggior parte riposa nel cimitero di guerra Loče, presso Tolmin. Il monumento è un esempio di tutti gli sforzi praticati congiuntamente per vivere in modo civile in tempi difficili e rappresenta un appello alla riconciliazione, all’uguaglianza e alla dignità umana.

Attualmente la chiesa commemorativa è designata come monumento culturale di importanza nazionale e l’area paesaggistica dove è situata è compresa nel Parco Nazionale del Triglav. Il Comune, titolare del sito, ne assicura la gestione e la manutenzione, mentre il museo Tolmin è responsabile della fruizione.

L’idea generale del progetto candidato al Marchio del patrimonio europeo è presentare Javorca come luogo della memoria per rievocare la solidarietà internazionale e gli impegni congiunti, in nome della collaborazione tra i popoli. Scopo del progetto è incrementare la conoscenza del luogo e delle tradizioni del territorio e sviluppare attività di formazione per le comunità locali. A tal fine sono stati pensati programmi di scambio educativi e creativi per le scuole primarie e secondarie e progettati seminari sul patrimonio artistico. Altre attività includono la revisione del sito web e l’aggiornamento dei contenuti in diverse lingue europee.
Il sito ha ottenuto il riconoscimento del Marchio del patrimonio europeo nel 2017.

Collegamenti esterni:

Sito web della Chiesa commemorativa di Javorca e il suo paesaggio culturale, Tolmin

Pagina del sito web della Commissione europea dedicata alla Chiesa commemorativa di Javorca e il suo paesaggio culturale, Tolmin

Javorca Memorial Church and its cultural landscape, Slovenia