FESTA DELL’EUROPA – L’OCCASIONE DIGITALE PER LA CULTURA IN EUROPA

DiCultHer, l’associazione internazionale impegnata nella promozione del patrimonio culturale artistico e digitale in Europa, ha organizzato il prossimo 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, una giornata celebrativa dedicata all’importanza del digitale.

L’incontro, che si terrà online, dal titolo “L’occasione digitale per la cultura e l’Europa”, affronterà vari temi come la cultura, la crescita sociale, culturale ed economica, e si soffermerà sull’importanza del mondo digitale.

Il valore della cultura digitale è stato sostenuto da DiCultHer attraverso la promozione del “Manifesto di Ventotene Digitale”, in cui essa viene definita come un significativo momento per i processi di ricostruzione identitaria, di educazione alla cittadinanza e di promozione del dialogo interculturale.
La giornata sarà dedicata alla conoscenza approfondita dell’uso consapevole del digitale, delle tecnologie connesse e di tutti gli strumenti e le tecniche di comunicazione eticamente efficaci.

Saranno trattati temi fondamentali come la lotta alla disinformazione e ad altre forme di interferenza nel dibattito democratico, nonché l’alfabetizzazione mediatica e quella digitale.

Il programma del convegno prevede al mattino un dialogo con le istituzioni/organizzazioni culturali nazionali ed europee e nel pomeriggio il dialogo sui progetti culturali di interesse europeo.

Il convegno inaugurerà la prima giornata della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti”
Per avere informazioni dettagliate sul programma e per registrarsi è possibile accedere alla pagina dedicata.