FORTE CADINE

Il Forte Cadine, presso Trento, è stato il secondo sito italiano insignito del Marchio del patrimonio europeo, partecipando alla selezione 2017.
Progettato da Gustav Hermann, maggiore del genio militare di Trento, e costruito nella seconda metà dell’Ottocento (1860-1861), faceva parte del primo gruppo di fortificazioni permanenti austriache, realizzate quando il territorio era di pertinenza dell’Impero austro-ungarico.
È di proprietà della Provincia autonoma di Trento dai primi anni ’90 e la sua gestione è stata affidata alla Fondazione Museo storico del Trentino.
L’intervento di restauro, avviato nel 2006, è stato condotto nel rispetto delle tecniche costruttive originarie.
Rappresentativo del sistema difensivo di circa 80 manufatti costruiti tra il 1860 e il 1915 nella regione di Trento, il Forte è un promemoria delle divisioni storiche, dei conflitti militari e dei cambiamenti delle frontiere succedutisi nel tempo e fornisce un contributo indispensabile a comprendere meglio il valore attuale delle frontiere aperte e della libera circolazione.
È una tagliata che, grazie all’unicità della sua configurazione, bloccava l’accesso alla città di Trento e alla valle dell’Adige, non con una sola porta, ma con la sua intera costruzione.
Durante il percorso è possibile consultare video esplicativi, installazioni sensoriali, plastici, pannelli, targhe informative (in tre lingue, italiano, tedesco ed inglese) e touch screen, curati dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e archeologici di Trento.
Inoltre, un tavolo multimediale permette la proiezione di filmati a tema.
Oggi il Forte rappresenta il centro di informazione delle fortificazioni trentine, da luogo di confine è divenuto oggi un luogo simbolo della memoria, uno spazio di incontro europeo in cui sensibilizzare i cittadini, tramite il patrimonio culturale comune, ai valori condivisi ed al dialogo nella diversità culturale.
Il Forte di Cadine fa parte del Circuito delle fortificazioni militari del Trentino, promotore, tra l’altro, di “Sentinelle di pietra: di forte in forte sul Sentiero della pace”, una rassegna di eventi che nei mesi estivi incontra e celebra i luoghi che, forse più di tutti, hanno segnato la storia del Trentino degli ultimi 100 anni.
A dicembre 2020 il Forte e la Fondazione hanno vinto la call “2020 European Heritage Days” promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per lo sviluppo di un nuovo progetto educativo per le scuole superiori. L’iniziativa, dal titolo “Fort – Europe Nice to Meet You”, unisce la storia delle fortificazioni austro-ungariche con i temi di attualità europea. I partner del progetto sono la Fondazione Antonio Megalizzi, l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, la School of International Studies dell’Università di Trento; con la partecipazione di Fondazione De Gasperi e Europe Direct.

Collegamenti esterni:

Sito web di Forte Cadine 1
Sito web di Forte cadine 2

Pagina web della Commissione europea dedicata a Forte Cadine