MUSEO CASA DE GASPERI

La Casa Museo De Gasperi è stato il primo sito italiano a ottenere il Marchio del patrimonio europeo nel contesto della selezione 2014.
Il museo, inaugurato il 18 agosto 2006, è gestito dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Nella casa, situata nel centro di Pieve Tesino, in provincia di Trento, è nato Alcide De Gasperi (1881-1954), considerato uno dei “Padri d’Europa”. Dal 1945 al 1953, egli è stato otto volte Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana, nonché ministro degli esteri e dell’interno.
Ha appoggiato il progetto Schuman sfociato nella creazione della Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA), ispirando la creazione della Comunità economica europea. Dalla fine della guerra, si è infatti battuto attivamente per l’unità europea con lo scopo di prevenire i futuri conflitti.
Dal 2011, sul modello delle altre case, al museo si è aggiunto un nuovo spazio, il Giardino d’Europa De Gasperi, sede ideale per eventi sociali e culturali.
Il Giardino è un emiciclo fiorito collocato all’interno dell’Arboreto del Tesino che con la sua forma ad anfiteatro evoca il Parlamento europeo.
Numerose sono le attività che la casa museo svolge, a partire dalla ricca offerta formativa progettata per le scuole di ogni ordine e grado, da seguire sia in presenza che direttamente nella propria aula scolastica.
Tramite testimonianze, biglietti, appunti, oggetti d’epoca, ricostruzioni, suoni, immagini e installazioni multimediali e sensoriali, il museo racconta la storia trentina, italiana ed europea di un’epoca, tramite i fatti e le idee di una singola vita eccezionale.
Un’ampia sezione è dedicata alla nascita dell’idea di un’Europa Unita e in una tappa percorso è possibile anche ammirare la scrivania personale di De Gasperi.
Inoltre, Casa De Gasperi fa parte della Rete, nata nel 2017, di case e fondazioni politiche di europei illustri che hanno apportato un notevole contributo al processo di integrazione europea e che comprende le dimore di Konrad Adenauer a Bad Honnef-Rhöndorf (Germania), di Jean Monnet a Bazoches-sur-Guyonne (Francia) e di Robert Schuman a Scy-Chazelles (Francia).
Operando sotto il patrocinio e con il sostegno del Parlamento europeo, la Rete ha come obiettivo la promozione di progetti comuni che, grazie alle competenze e conoscenze dei diversi istituti, puntano ad interagire con i cittadini e ad avvicinarli maggiormente alla realtà delle istituzioni europee.

Collegamenti esterni:

Sito web del Museo Casa De Gasperi

Pagina web della Commissione europea dedicata al Museo Casa De Gasperi