AREA ARCHEOLOGICA DI OSTIA ANTICA

La Commissione Europea ha attribuito al Parco Archeologico di Ostia Antica il titolo di “Marchio del Patrimonio Europeo” nel 2019.
Il premio, riconosce al sito un ruolo significativo nella storia e nella cultura europea, valorizzato dall’intenso programma di rilancio degli ultimi anni.
Il Parco Archeologico di Ostia Antica, diretto dall’archeologa Mariarosaria Barbera, è uno dei musei autonomi istituito con il secondo step della riforma promossa dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.
La zona archeologica è costituita sui resti di un insediamento romano, originariamente situato alla foce del fiume Tevere, sulla costa occidentale dell’Italia. A causa dei cambiamenti nel canale del fiume e la costa, i resti sono ora circa 4 km dal mare.
Ostia è stata fondata nel VI secolo aC., ma le prime fortificazioni risalgono al IV secolo. La funzione principale dell’insediamento era originariamente quella di proteggere la foce del fiume Tevere, ma, successivamente, con la costruzione del nuovo porto da Claudius e da Trajan, la città si è sviluppata in un centro commerciale attivo che si estende oltre le mura della città.
Come principale porto di Roma, Ostia divenne un luogo di grande importanza strategica e commerciale nell’area mediterranea.
Alla fine del II secolo d.C. la città era fiorente e ospitava una popolazione di oltre 50.000 persone. È andata in declino verso la metà del III secolo d.C. quando il fuoco dell’impero si è spostato verso l’est.
L’Area Archeologica di Ostia Antica è un luogo dove circolavano beni e si mescolavano culture e religioni diverse.
Rappresentando la porta d’ingresso di Roma, era un punto d’incontro di persone diverse che vivevano sotto l’impero romano e un luogo con una vasta influenza sulla terra, attraverso il bacino del Mediterraneo e oltre.
Testimonianze del commercio, degli scambi e della diversa popolazione sono ancora oggi visibili nei pavimenti a mosaico, nelle vestigia archeologiche e nelle iscrizioni funerarie.

Collegamenti esterni:

Sito web dell’Area archeologica di Ostia antica

Pagina web della Commissione europea dedicata all’Area archeologica di Ostia antica