Siti del patrimonio musicale di Lipsia
I siti del patrimonio musicale di Lipsia comprendono nove luoghi culturali rappresentativi di vari momenti cruciali della storia musicale dell’omonima città tedesca.
Fanno parte del sito tematico, diversi monumenti e istituzioni, tra i quali, la Chiesa di San Tommaso con il Coro, la Chiesa di San Nicola e la Vecchia Scuola, l’Archivio Bach nella Bose House, l’Università di musica e il teatro “Felix Mendelssohn Bartholdy”, la Casa di Mendelssohn, la Casa di Schumann e la Gewandhaus.
Questi luoghi hanno visto la nascita e la formazione di alcuni tra i compositori più importanti e innovativi d’Europa che, con le loro opere, hanno plasmato e influenzato lo stile di numerosi musicisti di epoche successive. L’importanza del sito è riconosciuta non solo dal ruolo che la tradizione musicale di Lipsia ha svolto per l’evoluzione dello scenario musicale europeo, ma anche per il suo contribuito allo sviluppo di un’identità europea condivisa associata ai valori democratici di libertà, fratellanza ed impegno civile, che attraverso la musica, riesce a superare le barriere dei confini nazionali e del tempo.
Tutti e nove i monumenti che caratterizzano il sito tematico sono attualmente protetti dalla normativa nazionale per la conservazione e tutela dei monumenti. La città di Lipsia assicura il coordinamento dei siti per la realizzazione e promozione delle attività proposte, mente la gestione è affidata autonomamente ad ogni sito.
Il progetto “European Music Trails – from Leipzig to Europe”, candidato per il Marchio del patrimonio europeo, è incentrato sul rapporto tra patrimonio musicale, identità e valori civili. L’obiettivo è sensibilizzare alla condivisione, ampliando la dimensione europea del percorso già esistente “Lipsia Music Trail”, realizzato per aiutare i visitatori a esplorare tutte le manifestazioni musicali che hanno avuto luogo a Lipsia da oltre 800 anni. Sono state pianificate per il progetto anche nuove attività in collaborazione con gli studenti del conservatorio di musica, come mostre e concerti. Una parte della iniziative previste ha incluso lo scambio interculturale, attraverso la realizzazione di viaggi studio e concerti itineranti.
Il sito ha ottenuto il riconoscimento del Marchio del patrimonio europeo nel 2017
Pagina del sito web dei siti del patrimonio musicale di Lipsia
Pagina del sito web della Commissione europea dedicata al patrimonio musicale di Lipsia