DAL PARLAMENTO UE VIA AI PREMI PER I SITI DELLA DEMOCRAZIA EUROPEA

Il Parlamento europeo ha istituito un nuovo programma di premi, i “Siti della democrazia europea” (The European Democracy Sites).

Il premio “Siti della democrazia europea”, lanciato nel 2022 su iniziativa del Parlamento europeo, si pone come obiettivo la celebrazione dei siti degli Stati membri dell’Unione europea che hanno giocato un importante ruolo per il consolidamento della democrazia nel processo di integrazione europea.

L’onorificenza ha un valore simbolico e consiste in una targa da esporre presso i siti vincitori. Il processo di nomina e selezione coinvolge un pool di storici indipendenti. Ogni anno il premio sarà assegnato ad almeno un sito per Stato membro dell’Unione europea. L’assegnazione di una serie di riconoscimenti ogni anno consentirà il processo di costruzione della rete europea dei siti della democrazia.

I premi sono gestiti dalla Casa della storia europea, il museo transnazionale dedicato alla comprensione della narrativa e della storia europea in tutta la sua complessità.

La Casa della storia europea prevede inoltre di rendere questi siti “viventi” attraverso un’intensa programmazione e lavorando a stretto contatto con le rispettive comunità intorno ai siti, le loro istituzioni educative locali, le organizzazioni giovanili e le ONG.

L’assegnazione del premio “Siti della democrazia europea” sosterrà infatti la visibilità di un sito storico e i suoi sforzi per connettersi con altri siti e istituzioni educative.

Per informazioni sui premi e scoprire i criteri di eleggibilità consultare il sito European Democracy Sites.