FONDAZIONE MUSEO STORICO DEL TRENTINO: DISPONIBILE SU YOUTUBE IL NUOVO PROGRAMMA EDUCATIVO “BACK TO EUROPE”

La Fondazione Museo storico del Trentino ha lanciato un nuovo programma educativo dedicato all’Europa,
quale una delle attività del progetto europeo “Fort-Europe: Nice to Meet You”, finanziato nell’ambito di “European Heritage Days – Call for European Heritage Label Sites”, opportunità di finanziamento promossa congiuntamente dal Consiglio d’Europa con la Commissione europea, che vede come protagonista il Forte Cadine, insignito del Marchio del patrimonio europeo.
Il nuovo programma – Back to Europe – disponibile sul canale Youtube della Fondazione, comprende una serie di 8 puntate che intrecciano locale ed europeo, passato e presente.
Il titolo scelto per la serie, ispirato al celebre film Back to the Future con protagonista Michael J. Fox, vuole evocare un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio. Partendo dalla cornice di Forte Cadine, esempio di “architettura militare” ottocentesca e testimone di un continente lacerato dai conflitti, il programma ne analizza la dimensione europea e contemporanea, per arrivare a spiegare in modo semplice temi come la moneta unica, la politica di difesa europea, i simboli e l’appartenenza comunitaria.
Il programma è stato scritto da Luca Caracristi, Denis Pezzato e Sara Zanatta e realizzato da Busacca Produzioni Video, con i disegni di Nadia Groff.
Di seguito i titoli e i temi delle otto puntate, disponibili sul canale YouTube museostorico.
1. Dalle fortificazioni alle dogane aperte
2. Che conio! Valuta nazionale e moneta unica
3. Di che segno sei? Bandiere e simboli in Europa
4. Territori oltre i confini: le Euroregioni
5. L’onda lunga del 1848. Diritti e costituzioni in Europa
6. Vecchie vie, nuova mobilità: un futuro sui binari
7. Essere giovani – 100 anni dopo
8. Dai conflitti alla cooperazione internazionale
Per maggiori informazioni sul programma e sulle attività promosse dalla Fondazione Museo storico del Trentino consultare il sito.