Cisterscapes – paesaggi cistercensi che collegano l’Europa
Cisterscapes, un progetto transnazionale ambizioso e innovativo che celebra e preserva i paesaggi monastici cistercensi in Austria, Repubblica Ceca, Germania, Polonia e Slovenia, ha ricevuto il Marchio del Patrimonio Europeo nell’ambito della selezione 2023. Questo riconoscimento è un tributo alla visione e all’impegno nel promuovere la comprensione e l’apprezzamento del patrimonio culturale e ambientale dell’Europa.
I paesaggi cistercensi sono testimoni della grande eredità lasciata dalle comunità monastiche nel corso dei secoli. Fondati nel XII secolo, i monasteri cistercensi hanno giocato un ruolo importante nello sviluppo sociale, economico e culturale dell’Europa, influenzando profondamente i paesaggi attraverso l’agricoltura, la bonifica, la gestione delle risorse idriche e la costruzione di opere architettoniche di grande valore artistico e storico.
Il progetto Cisterscapes si propone di valorizzare e preservare questi paesaggi unici, attraverso una serie di iniziative mirate a promuovere la ricerca, la conservazione, il turismo sostenibile e lo sviluppo economico delle regioni coinvolte. Attraverso la collaborazione transnazionale e la condivisione di conoscenze e risorse, il progetto mira a creare una rete di cooperazione e solidarietà tra le comunità locali, le istituzioni culturali e le autorità pubbliche.
Una delle principali attività del progetto è la creazione di percorsi turistici che permettono ai visitatori di esplorare i paesaggi cistercensi e di scoprire la loro storia, la loro architettura e le loro tradizioni culturali. Questi percorsi offrono un’opportunità unica di immergersi nella vita monastica del passato e di scoprire l’eredità lasciata dalle comunità cistercensi. Grazie a questo progetto è nato un lungo sentiero escursionistico chiamato “Way of The Cistercians”.
L’assegnazione del Marchio del Patrimonio Europeo a Cisterscapes è un riconoscimento del suo ruolo nel promuovere la comprensione e l’apprezzamento del patrimonio culturale e ambientale dell’Europa.
Collegamenti esterni: