Accademia di musica Franz Liszt, Budapest
L’Accademia Musicale Franz Liszt venne fondata nel 1875 dal geniale compositore e musicista da cui ereditò il nome nel 1925. Inizialmente fu battezzata come “Reale accademia ungherese di musica” per divenire in seguito “Università della musica” nel periodo compreso tra il 1919 e il 1925.
Nel 1907 l’Accademia venne trasferita in un palazzo appositamente progettato da Flóris Korb e Kálman Giergl, considerato ancora oggi un capolavoro architettonico dello stile liberty ungherese. Il nuovo istituto venne utilizzato fin da subito come centro per l’insegnamento superiore della musica e come sala per concerti.
Attualmente l’Accademia è un’istituzione educativa, un’università internazionale di arti musicali e una prestigiosa sede per circa 600 concerti all’anno, con musicisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo. L’istituto continua a promuovere il talento musicale, a motivare e sostenere insegnanti di musica e a promuovere il metodo Kodály, il sistema di educazione musicale inserito dal 2016 nella lista UNESCO del patrimonio immateriale e ideato dal professore Zoltán Kodály che fu insegnante presso l’istituto.
L’Accademia Musicale Franz Liszt è di proprietà statale ed è protetta dalla legislazione ungherese vigente. A seguito di un importante lavoro di restauro, durato alcuni anni, l’edificio è stato riaperto nel 2013.
Lo scopo principale del progetto candidato alla selezione per il Marchio del patrimonio europeo è rendere accessibile al grande pubblico, con particolare riguardo ai giovani, il vasto patrimonio culturale dell’Accademia di musica.
A tale fine sono state previste numerose attività, molte delle quali comprendono progetti di avvicinamento alla musica pensati per i bambini, matinées museali, seminari internazionali, workshop educativi e visite gratuite al palazzo per gli studenti. Particolare attenzione viene data agli asili e alle scuole d’infanzia, per i quali viene offerto supporto per l’implementazione del Metodo Kodály.
Il sito ha ottenuto il riconoscimento del Marchio nel 2015.
Collegamenti esterni:
Sito web dell’Accademia di musica Franz Liszt
Pagina del sito della Commissione europea dedicato all’Accademia