AGOSTO DEGASPERIANO 2021 – UNA RASSEGNA DI EVENTI CULTURALI TRA VALSUGANA E TESINO

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi ha organizzato per il mese di agosto un ricco programma di eventi culturali che si svolgeranno tra Valsugana e Tesino.

Obiettivo della rassegna è scoprire nuove rotte del domani, interrogandosi sulle fragilità che caratterizzano la società del presente e che sono emerse con maggiore impatto durante la pandemia.

Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di personalità e ospiti di eccezione che, attraverso una lezione e un dialogo con il pubblico, si interrogheranno sugli equilibri del nostro tempo e cercheranno di dare una risposta, confrontandosi con la sensibilità e la lezione storica di Alcide De Gasperi secondo declinazioni diverse, per dare una diversa visuale sul nostro presente e sul nostro futuro.

Aprirà la rassegna il 28 luglio lo scrittore Gianrico Carofiglio, seguiranno poi incontri presieduti da Carlo Cottarelli, Lia Levi, Ilaria Cucchi, Guido Tonelli e Marino Sinibaldi.

Una riflessione sul ruolo delle comunità alla luce del pensiero di Alcide De Gasperi sarà affrontata nel corso della Lectio Degasperiana “Tra Stato e Mercato, le Comunità. Ispirazioni degasperiane” in programma il 18 agosto a Pieve Tesino (TN), paese natale dello statista, che vedrà intervenire come relatori Giulio Tremonti e Giuseppe Guzzetti.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sarà possibile seguire anche la diretta streaming attraverso il canale Youtube della Fondazione.

Per informazioni sul programma e scoprire le modalità di registrazione, consultare la pagina dedicata sul sito della Fondazione.