Biblioteca generale dell’Università di Coimbra

Biblioteca generale dell'Università di Coimbra (Portogallo)
Biblioteca generale dell'Università di Coimbra

La Biblioteca Generale dell’Università di Coimbra è tra gli istituti bibliotecari più spettacolari in Europa. Fondata prima del 1513, custodisce le sue collezioni in due edifici differenti: la Biblioteca Joanina, uno splendido esempio di architettura barocca portoghese e l’Edificio Nuovo, inaugurato nel 1962.
Fin dalle sue origini, l’istituto ha sempre garantito il pubblico accesso alle sue collezioni, adoperando, tra i primi in Europa a partire dal 1743, cataloghi tematici. Ha inoltre combattuto strenuamente la censura, continuando a raccogliere documenti e ad assicurare l’accesso ai libri proibiti anche durante il regime di Salazar.
All’interno della Biblioteca sono custoditi oltre 200.000 volumi, alcuni dei quali estremamente rari. Sono conservati, tra gli altri titoli, la prima edizione del XVI secolo del libro più importante dell’epoca scritto in portoghese – “Os Lusíadas” di Luís Vaz de Camões -, e una Bibbia ebraica, pubblicata nel XV secolo. La combinazione dei valori istituzionali, la ricchezza dei documenti conservati e l’architettura degli edifici, ne fanno un sito europeo denso di significato. Oltre alle diverse misure di conservazione messe in atto, l’istituto utilizza un sistema piuttosto “singolare” per preservare i volumi dall’azione di insetti e parassiti. Già da qualche secolo infatti, all’interno dell’edificio Joanino, vive stabilmente una colonia di piccoli pipistrelli che contrasta in maniera naturale la presenza dei parassiti.
L’intero complesso della Biblioteca è attualmente incluso nel perimetro del patrimonio mondiale UNESCO, mentre il palazzo Joanino è compreso nella lista dei monumenti nazionali portoghesi. La Biblioteca ha partecipato alla selezione del Marchio del patrimonio europeo con un progetto dedicato alla conoscenza dell’Illuminismo europeo, volto a incrementare la conoscenza dell’istituto da parte dei giovani attraverso la realizzazione di tour virtuali multilingue, l’accesso digitale alle collezioni più antiche e a una selezione di libri in esposizione di interesse internazionale.
Il sito ha ottenuto il riconoscimento del Marchio nel 2014.

Collegamenti esterni:

Sito web della Biblioteca Generale dell’Università di Coimbra

Pagina del sito della Commissione europea dedicata alla Biblioteca Generale dell’Università di Coimbra