Casa di Robert Schuman, Scy-Chazelles

Casa di Robert Schuman, Scy-Chazelles, Francia

Il sito, situato a Scy-Chazelles presso Metz, nel dipartimento francese della Mosella, comprende la casa e le proprietà dove visse il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman, uno dei Padri fondatori dell’Unione europea. Fu in questa casa che il 9 maggio 1950, il Ministro francese presentò la sua proposta, oggi nota come Dichiarazione di Schuman, di porre le basi per l’istituzione graduale di una “federazione europea”, indispensabile per il futuro delle relazioni pacifiche in Europa. In particolare Schuman propose la creazione di una “Comunità del carbone e dell’acciaio” con cui la Francia, la Germania Ovest e gli altri Paesi europei interessati, avrebbero potuto condividere la gestione di tali risorse strategiche, ponendo l’avvio verso il processo d’integrazione europea del dopoguerra. La Dichiarazione di Schuman portò, con il Trattato di Parigi del 18 aprile 1951, all’istituzione della CECA, punto di partenza per la formazione dell’Unione europea.

In memoria dell’idea ispiratrice di Schuman, è stata scelta la data del 9 maggio per celebrare la ricorrenza annuale della Festa dell’Europa.

Dopo la sua morte, il sito è stato assunto da un’organizzazione di volontariato che ha continuato a promuovere la memoria del politico francese e i valori della pace e della cooperazione internazionale. Attualmente la responsabilità del sito ricade sul Conseil Général de Moselle e la tutela è assicurata dalla normativa nazionale francese. Rientra nel percorso di visita anche “Le Jardin des Plantes de chez nous” collegato alla rete dei parchi francesi, tedeschi e lussemburghesi “Jardins sans limits”, selezionati per l’alta qualità dei servizi proposti e per i contenuti educativi espressi.

Il progetto candidato al Marchio del patrimonio europeo, ottenuto nel 2014, ha proposto una serie di attività di comunicazione, dedicate a diverse fasce di pubblico, volte a valorizzare la dimensione europea del sito. Per visitatori adulti e studiosi sono stati attivati dei partenariati scientifici per la realizzazione di seminari divulgativi sull’Unione europea, sulle figure dei Padri fondatori ma anche sui processi economici che hanno contribuito alla costruzione dell’Unione. Per i più giovani sono stati ideati laboratori didattici interattivi, alcuni dei quali dedicati ai bambini con disabilità uditiva e la creazione di un fumetto bilingue ambientato nel sito. Particolare cura è stata dedicata all’aggiornamento del sito web, comprendente la visita virtuale della Casa disponibile in diverse lingue, e rafforzata la collaborazione in rete con la Fondazione Schuman di Parigi e con le altre case dei Padri fondatori dell’Unione europea.

Collegamenti esterni:

Sito web della Casa di Robert Schuman

Pagina del sito web della Commissione europea dedicata alla Casa di Robert Schuman