Castello di Hambach
Situato nella città di Neustadt an der Weinstraße, nello Stato federale della Renania nella parte sud-occidentale della Germania, il Castello di Hambach è un simbolo della ricerca della democrazia in un contesto transfrontaliero. È considerato la culla della democrazia tedesca ed europea a causa del festival di Hambach, la manifestazione di protesta che vi ebbe luogo nel 1832.
A partire dal 1830, infatti, nella maggior parte degli Stati della Confederazione tedesca, a seguito del diffuso malessere generato dagli esiti del congresso di Vienna, insorsero delle rivolte incoraggiate anche dalla coeva rivoluzione, avvenuta in Francia contro Carlo X.
Nonostante le autorità avessero bandito tutte le forme di libertà di stampa e di parola, così come tutte le riunioni organizzate dagli “iniziatori”, gli intellettuali favorevoli alla causa democratica, tra il 27 e il 30 maggio del 1832, circa 20-30.000 persone provenienti da tutti i ranghi della società, operai, politici e studenti, nonché popoli di diverse nazionalità, come francesi e polacchi, si riunirono per partecipare alla processione che si diresse dal mercato di Neustadt fino alle rovine del Castello di Hambach.
Lungo il percorso vennero invocati all’unisono i valori di libertà, uguaglianza, tolleranza, democrazia e unità per la Germania e per l’Europa. Durante la manifestazione vennero anche confermati i colori nero, rosso e oro come simbolo del movimento democratico della Germania unita; gli stessi colori confluirono successivamente nella bandiera nazionale tedesca ancora oggi in uso.
La manifestazione non generò risultati politici immediati. Nonostante ciò essa è considerata una pietra miliare nella storia della Germania perché per la prima volta un movimento repubblicano di ispirazione liberale e nazionale lasciò un’impronta considerevole nel Paese. Da allora ogni anno, tra il 27 e il 30 maggio, viene organizzato un festival per commemorare l’evento.
Il Castello di Hambach è oggi di proprietà della fondazione, la Stiftung Hambacher Schloss, che ne ha anche in carico la gestione, ed è utilizzato come sede per mostre ed eventi culturali e come centro congressi.
Ha all’attivo un ricco programma di attività per comunicare la dimensione europea del sito. L’obiettivo del progetto ideato per la candidatura al Marchio del patrimonio europeo è aumentare la consapevolezza del ruolo storico che il festival di Hambach ha svolto per lo sviluppo della democrazia in Germania e in Europa. Molte attività sono pensate per il sito web e per aumentare l’offerta linguistica. È previsto inoltre l’utilizzo di tecnologie digitali e l’incremento della formazione del personale.
Il sito ha ottenuto il riconoscimento del Marchio nel 2014.
Collegamenti esterni:
Sito web del Castello di Hambach
Nuovo canale YouTube
Pagina del sito della Commissione europea dedicata al Castello di Hambach