Castello di Kynžvart – sede di incontri diplomatici

Castello di Kynžvart – sede di incontri diplomatici, Repubblica Ceca
Castello di Kynžvart – sede di incontri diplomatici, Repubblica Ceca

Il Castello di Kynžvart è situato nel distretto di Cheb, nella regione più occidentale della Repubblica Ceca ed è circondato da un suggestivo parco che si estende per un’area di circa 293 ettari. Fu disegnato dall’architetto svizzero Pietro Nobile, su incarico del cancelliere di Stato austriaco, il principe Klemens von Metternich, che gliene affidò la ricostruzione negli anni tra il 1833 e il 1839.

Il principe contribuì attivamente ad ampliare le collezioni d’arte della famiglia, in particolare la biblioteca, il gabinetto delle curiosità e la collezione dei primi dagherrotipi. Le collezioni sono rimaste unite fino ad oggi e attualmente sono tutte accessibili al pubblico.

Nel 1840, il castello era al centro di un’importante iniziativa diplomatica, la proposta della Lega della Pace, che ha rappresentato un momento cruciale per la ricerca di un equilibrio di potere tra i principali Stati europei. A causa degli incarichi politici assunti dal principe Klemens von Metternich, il Castello è stato il luogo privilegiato per molti incontri diplomatici, negoziazioni e trattative. Il castello rappresenta ancora oggi un “lieu de mémoire” della diplomazia europea, attenta alla ricerca di un equilibrio tra gli Stati.

Dopo un lungo intervento di restauro, il Castello è stato riaperto al pubblico nell’anno 2000 ed è gestito dal Istituto nazionale del patrimonio. Il sito è riconosciuto e tutelato dalla legislazione ceca per la protezione dei monumenti, mentre la collezione dei dagherrotipi è attualmente inclusa nel registro Memoria del Mondo UNESCO. Il Castello, grazie anche al parco adiacente, rappresenta un importante punto di interesse paesaggistico e naturalistico e un attrattore turistico per tutto il distretto.

Il progetto ideato per la candidatura al Marchio del patrimonio europeo si concentra sulla storia del Castello e sul ruolo che il sito ha svolto nella politica e nella storia della diplomazia in Europa nel XIX secolo, per comunicare la difficile ricerca della Pace europea. A tale scopo sono state progettate mostre, tour museali e conferenze internazionali. Per migliorare e facilitare l’accesso dei visitatori stranieri, sono stati implementati, sul sito web, contenuti in diverse lingue europee. Alcune delle attività previste nel progetto includono la realizzazione di un network con altri siti del Marchio del patrimonio europeo che hanno svolto un ruolo decisivo per la storia della diplomazia in Europa, come l’Abbazia di Cluny, i Siti della Pace di Westfalia e il Palazzo Imperiale di Vienna.

Il sito ha ottenuto il riconoscimento del Marchio del patrimonio europeo nel 2019.

Collegamenti esterni:

Sito web del Castello di Kynžvart

Pagina del sito web della Commissione europea dedicata al Castello di Kynžvart