Cimitero n. 123 del fronte orientale della prima guerra mondiale, Łużna – Pustki
Il Cimitero di guerra n. 123 venne realizzato nel 1918 sulle pendici della collina Pustki a Łużna, nei pressi di Gorlice, teatro di una delle più sanguinose battaglie combattute sul fronte orientale, durante la prima guerra mondiale, tra l’esercito russo e l’alleanza austro-ungarica e tedesca. Il cimitero rappresenta il luogo di sepoltura per i soldati appartenenti a queste tre forze armate che provenivano dai territori compresi oggi tra Austria, Ungheria, Germania, Polonia, Ucraina, Russia, Slovenia. Tutti i soldati, vincitori o sconfitti, che riposano in questo luogo, sono stati considerati alla pari, indipendentemente dalla loro nazionalità, divisa o religione.
Gli architetti Jan Szczepkowski e Dusan Jurkovič, responsabili del progetto, concepirono il complesso cimiteriale come un luogo in armonia con la natura, combinando gli elementi architettonici con il paesaggio circostante e riprendendo nello stile la ricchezza etnica e le tradizioni culturali delle regioni in cui sono avvenuti i combattimenti.
Dopo un lungo periodo di oblio successivo alla seconda guerra mondiale, negli anni novanta del secolo scorso si diede avvio ai lavori di conservazione del cimitero, a partire dal restauro della cappella lignea danneggiata a seguito di un incendio avvenuto nel 1985.
Il cimitero di guerra n. 123 è attualmente di proprietà statale mentre la gestione è affidata al Comune di Łużna. Il sito è protetto ai sensi della legislazione nazionale polacca per la salvaguardia del patrimonio e dei monumenti storici e dalla legge statale per la tutela dei cimiteri di guerra.
Il progetto proposto per il Marchio del patrimonio europeo comprende diverse iniziative volte ad enfatizzare la dimensione europea del sito. Le principali attività ideate si concentrano soprattutto sul restauro dei monumenti storici presenti nel sito e sulla conservazione dei valori artistici, promuovendo la conoscenza del luogo come espressione tangibile della memoria legata alla prima guerra mondiale. Una parte del progetto si concentra sull’implementazione dei contenuti multilingue del sito web e sulla realizzazione di incontri annuali internazionali per i giovani.
Il sito è stato insignito del riconoscimento del Marchio nel 2015.
Collegamenti esterni:
Sito web del Cimitero n. 123 del fronte orientale della Prima guerra mondiale