Memoriale di Chambon-sur-Lignon

Memoriale di Chambon-sur-Lignon

Il Memoriale di Chambon-sur-Lignon sorge nella cittadina omonima dell’Alta Loira, in Francia, ed è un luogo dedicato alla commemorazione degli atti di eroismo compiuti dagli abitanti del paese che, durante la seconda guerra mondiale, si adoperarono per salvare gli ebrei dalla deportazione nazista.

Tra il 1940 e il 1944, gli abitanti di Chambon-sur-Lignon, offrirono un riparo a circa 5.000 persone, tra ebrei, partigiani della resistenza e repubblicani spagnoli, salvandoli da morte certa. I cittadini del comune sono stati riconosciuti come Giusti tra le nazioni nel 1990 e a loro è dedicato un giardino all’interno del museo Yad Vashem a Gerusalemme.

Il Memoriale Chambon-sur-Lignon è gestito dal comune e riceve finanziamenti da enti pubblici e privati, quali il Ministero della Cultura francese, la Regione, la Fondazione per la Memoria della Shoah e altre sponsorizzazioni. Il sito, aperto nel 2013, è costituito da un percorso storico-interpretativo sulle varie azioni di resistenza compiute contro i nazisti durante la seconda guerra mondiale. Sono compresi uno spazio commemorativo, allestito con le testimonianze degli ex rifugiati e dei Giusti e, degli ambienti destinati a mostre temporanee e attività di laboratorio. Tra gli spazi del Memoriale si apre un giardino progettato da Louis Benech, cui si accede attraverso un solarium di vetro e concepito come un luogo in cui i visitatori possono trovare ristoro durante o dopo il tour del Memoriale. La dimensione europea, la natura transfrontaliera e il ruolo svolto per la difesa delle vite umane nella storia d’Europa, è chiaramente articolata nella linea narrativa del sito.

Lo scopo del progetto candidato al Marchio del patrimonio europeo è incoraggiare la riflessione sul ruolo dei Giusti e sulle loro azioni compiute in diversi Paesi europei durante la seconda guerra mondiale. Il progetto ha due principali linee di attività: in primo luogo lo sviluppo di un libro-guida rivolto ai visitatori europei tradotto in più lingue, in secondo luogo l’ideazione di una mostra sui Giusti in Europa per esporre i siti e memoriali a loro dedicati, presenti in tutto il territorio europeo.

Il sito ha ottenuto il riconoscimento del Marchio del patrimonio europeo nel 2019.

Collegamenti esterni:

Sito web del Memoriale di Chambon-sur-Lignon

Pagina del sito web della Commissione europea dedicata al Memoriale di Chambon-sur-Lignon