Parco del memoriale del picnic paneuropeo, Sopron

Parco del memoriale del picnic paneuropeo, Sopron, Ungheria
Parco del memoriale del picnic paneuropeo, Sopron, Ungheria

Il Parco del memoriale del picnic paneuropeo sorge nel territorio della città di Sopron, in prossimità del confine austro-ungherese dove, il 19 agosto 1989, ebbe luogo la dimostrazione pacifica che gli diede il nome.

Il picnic paneuropeo venne organizzato dai membri del partito ungherese di opposizione, il Forum Democristiano, e dall’Unione paneuropea internazionale. Con un gesto simbolico, concordato dalle due nazioni, il passaggio di confine situato sulla strada che da Sankt Margarethen im Burgenland in Austria, portava al villaggio di Sopronkohida in Ungheria, fu aperto per orientativamente tre ore e diede la possibilità a circa 600 cittadini della Repubblica Democratica Tedesca, di fuggire a ovest attraverso il confine ungherese, dando inizio al processo di distruzione della cortina di ferro e alla riunificazione della Germania.

L’area del Parco che commemora il picnic paneuropeo divenne, dalla fine della guerra fredda, il simbolo di un’Europa senza frontiere per la memoria collettiva degli Stati dell’Europa centrale e, in tempi più recenti, l’immagine stessa dell’ampliamento dei confini europei verso est.

Attualmente il Parco è di proprietà statale mentre il Comune di Sopron si occupa della gestione e del coordinamento delle attività. Dal 1990, con la collaborazione della Fondazione Picnic paneuropeo ’89, si tiene ogni anno una commemorazione dell’evento insieme ad altre numerose iniziative, dibattiti e concerti.

L’obiettivo del progetto proposto per la candidatura al Marchio del patrimonio europeo è incentrato sullo sviluppo delle attività del Parco in chiave divulgativa, allo scopo di aumentarne la visibilità e renderlo più attraente per i visitatori. Sono stati ideati eventi in modalità interattiva, sviluppati percorsi di visita multilingue e laboratori per i più giovani. Molte delle attività previste sono state realizzate anche grazie al completamento del centro visitatori interattivo, inaugurato nel 2019.

Il sito ha ottenuto il riconoscimento del Marchio del patrimonio europeo nel 2015.

Collegamenti esterni:

Sito web del Parco del memoriale del picnic paneuropeo

Pagina del sito web della Commissione europea dedicata al Parco del memoriale del picnic paneuropeo