Mundaneum, Belgio

Mundaneum-Mons-Belgio

Il Mundaneum è un importantissimo centro di archivi creato su iniziativa di Henri La Fontaine, vincitore del premio Nobel per la pace nel 1913 e di Paul Otlet, pioniere della documentazione moderna. Entrambi i fondatori erano profondamente convinti che la promozione della cultura e la condivisione della conoscenza potessero contribuire a diffondere il valore della pace nel mondo.
L’obiettivo del Mundaneum era infatti raccogliere, in un unico luogo, tutte le conoscenze del mondo, in tutte le forme disponibili (libri, giornali, manifesti, cartoline…) e classificarle secondo un innovativo sistema appositamente realizzato, la Classificazione Decimale Universale.
In origine il Mundaneum si trovava a Bruxelles e custodiva, tra le sue collezioni, il Repertorio Universale della Documentazione, il Repertorio Universale Bibliografico e il Museo Internazionale della Stampa. Oggi il Mundaneum è situato a Mons, dove sono conservati i fondi e le collezioni, resi accessibili al pubblico attraverso un centro d’archivio, gli spazi espositivi e le attività didattiche.
Il Mundaneum fu un punto di riferimento per il tessuto sociale e intellettuale europeo. In particolare è attualmente riconosciuto come il “Google de papier” (Google di carta) o come “l’ancêtre génial de Google” (l’antenato geniale di Google), proprio per l’innovativo Sistema di Classificazione Decimale Universale che, di fatto, gettò le basi per l’attuale scienza dell’informazione e può essere considerato come il precursore dei motori di ricerca su Internet.
Il progetto presentato per il Marchio del patrimonio europeo, ottenuto nel 2015, consiste nello sviluppo di una serie di azioni comprendenti una mostra in situ e online sul pacifismo, l’ampliamento del sito web e una serie di conferenze sul tema della pace. Il sito web in particolare è stato notevolmente potenziato e mette a disposizione degli utenti le collezioni archivistiche custodite e le mostre virtuali. I contenuti sono inoltre resi disponibili in tre lingue europee. La sede attuale è anche un centro per conferenze, congressi e attività educative.

Collegamenti esterni:

Sito web del Mundaneum

Pagina del sito della Commissione europea dedicata al Mundaneum

European Heritage Label - Mundaneum