Museo di Nostro Signore nel Sottotetto, Paesi Bassi

© Rebekka Mell

Il Museo di Nostro Signore nel Sottotetto (Ons’ Lieve Heer op Solder), situato nell’attico di una casa lungo uno dei canali nel cuore di Amsterdam, nei Paesi Bassi, è stato insignito del prestigioso Marchio del Patrimonio Europeo 2023: un tributo alla sua importanza storica, culturale e architettonica, nonché al suo ruolo nel promuovere la comprensione e il dialogo interculturale.

Il Museo è ospitato in un edificio del XVII secolo, un’antica casa di preghiera clandestina costruita da un cattolico tedesco. Nella Repubblica Olandese ai cattolici era proibito praticare il culto pubblicamente o comunque in luoghi riconoscibili come chiese. Amsterdam tollerava case private di preghiera e i cattolici praticavano la loro fede in queste chiese nascoste, compreso in questo attico.
L’edificio presenta una combinazione di architettura olandese ed elementi barocchi. Il Museo offre un’immersione autentica nell’atmosfera religiosa del XVII secolo e i visitatori possono ammirare l’altare riccamente decorato, le statue religiose e i dipinti che abbelliscono le pareti.

Il Museo di Nostro Signore nel Sottotetto sfrutta tutto questo fascino per affrontare questioni legate alla tolleranza e alla diversità religiosa nella società contemporanea. Attraverso mostre, eventi e programmi educativi, il museo promuove e testimonia come la libertà di coscienza e religione nell’Europa del XVII secolo abbia gettato le basi per la democrazia e per la libertà di pensiero, coscienza e religione che sono principi centrali nell’idea europea di stato di diritto.

L’assegnazione del Marchio del Patrimonio Europeo al Museo di Nostro Signore nel Sottotetto è un riconoscimento della sua importanza nel promuovere la diversità e l’inclusione culturale, sottolineando il ruolo significativo che il museo svolge nel preservare la memoria storica e promuovere il dialogo interculturale tra le comunità religiose.

Collegamenti esterni:

Sito web del Museo del Nostro Signore nel Sottotetto

Pagina della Commissione Europea dedicata al Museo del Nostro Signore nel Sottotetto