Museo della cultura e sito archeologico di Vučedol

Vista di Vucedol

Il Museo della cultura e sito archeologico di Vučedol é un complesso culturale rappresentativo della cultura preistorica di Vucedol, situato nella cittadina omonima nei pressi di Vukovar, in Croazia, sulla riva destra del Danubio. Le prime indagini sul sito risalgono al 1897. La località fu abitata per la prima volta intorno al 6.000 a.C. e successivamente per tutta la preistoria. Durante il periodo fra 3.350 – 2.300 a.C. divenne un centro significativo dell’insediamento umano in Europa. Questo periodo coincide con i primi insediamenti di Troia.

Gli scavi archeologici fino ad oggi sono stati in grado di ricostruire con precisione la vita quotidiana e le abitudini delle quattro culture insediatesi in quell’area a partire dal Neolitico, fino al suo massimo sviluppo tra il 3.000 e il 2500 a.C.. Al suo apice, la cultura di Vučedol si espanse dalla sua area originaria – il territorio tra i fiumi Sava, Danubio e Drava – al territorio di tredici degli attuali Paesi Europei tra cui Albania, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Kosovo, Montenegro, Romania, Serbia, Slovenia e Slovacchia, con un altro insediamento rilevato nella Grecia orientale. Questo ha permesso la diffusione di tradizioni e innovazioni indoeuropee, come le carrozze a quattro ruote, la prima sega, il più antico calendario indoeuropeo, il processo di fusione con stampi di argilla in due parti – una tecnica che ha permesso la produzione di massa e gli standard nella produzione di calzature e abbigliamento. Il museo, formalmente istituito il 21 febbraio 2013 con un decreto del governo croato, è stato inaugurato nel 2015 ed è incorporato nel pendio presso il sito archeologico. É un museo nazionale e la zona archeologica è protetta dalla legislazione croata. I manufatti provenienti dagli scavi sono documentati e conservati in depositi e musei dal 2012 nel Museo di Vučedol. Il museo è finanziato da una combinazione di sovvenzioni statali e di autofinanziamento.

Il museo ripercorre le scoperte più importanti rinvenute durante gli scavi, riproducendo per ogni camera un allestimento tematico specifico quali: la posizione geologica di Vučedol, la fondazione della cultura, l’arrivo degli indoeuropei, l’allevamento del bestiame, l’agricoltura, la caccia e la pesca, le abitazioni di Vučedol, la tessitura, l’artigianato, la metallurgia, la ceramica, il calendario, le tombe, la religione.

Il progetto presentato per la candidatura al Marchio del patrimonio europeo ha contribuito a comprendere la cultura di Vučedol in un contesto europeo, sulla base della ricerca scientifica e sulle conoscenze scientifiche e le conoscenze derivanti dagli scavi e di valore del patrimonio archeologico. Oltre alle sue attività ordinarie, il museo ha intensificato lo scambio di mostre, ha sviluppato la sua offerta educativa, la formazione del personale del museo e ha consentito ad un pubblico ben mirato di partecipare a ricerche sul campo condotte da archeologi. Durante la pandemia causata dall’epidemia di Covid-19, il museo ha aumentato la sua presenza sui social media e ha sviluppato la sua offerta per i visitatori online attraverso passeggiate virtuali, mostre, quiz e riviste, collaborando con artisti fotografi, attori, musicisti, designer. Più in generale, il museo aspira ad aumentare la propria visibilità e ad istituire una scuola di archeologia basata sul programma del museo, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione con altri istituti scientifici simili in Croazia e a livello internazionale. Il sito ha ottenuto il riconoscimento del Marchio del patrimonio europeo nel 2022, a seguito della selezione del 2021.

Collegamenti esterni
Sito web del Museo della cultura e sito archeologico di Vučedol

Pagina del sito della Commissione europea dedicata al Museo della cultura e sito archeologico di Vučedol