Oderbruch, Seelow

L’Oderbruch è un territorio che si estende sulle rive del fiume Oder, nello stato federale del Brandeburgo, nella contea di Märkisch-Oderland al confine con la Polonia. Oderbruch è, dunque, un paesaggio transfrontaliero che comprende non solo siti e luoghi tedeschi, ma anche polacchi.
Il nome Oderbruch deriva dal medio alto tedesco brouch significa terreno paludoso, palude o brughiera (bruch è legato al termine inglese ruscello).
L’Oderbruch è noto anche perché fu gravemente danneggiato, verso la fine della seconda guerra mondiale, in occasione della più grande battaglia avvenuta sul territorio tedesco, conosciuta come “La battaglia delle alture di Seelow”. Dopo la guerra, l’Oderbruch divenne parte della Germania dell’Est, o Repubblica Democratica Tedesca.

A partire dal XVIII secolo, il re prussiano Federico il Grande iniziò il prosciugamento dell’Oderbruch per coltivare questo ampio tratto di palude. Allo scopo venne sviluppato un ingegnoso sistema idrico che rese quel territorio il polder fluviale popolato e più grande d’Europa. Una volta prosciugato, infatti, poté essere colonizzato.

L’odierno paesaggio di Oderbruch è stato modellato proprio da quella regolamentazione del fiume, dalla costruzione di terrapieni e lavori di bonifica che iniziarono nel 1735 e furono eseguiti principalmente tra il 1747 e il 1762, divenendo un esempio per il futuro sviluppo delle zone rurali di tutto il territorio europeo.

Per il suo alto significato storico ed europeo, la Commissione europea lo ha insignito del Marchio per l’anno 2021, divenendo il primo paesaggio culturale a ricevere il riconoscimento. Il progetto candidato dal titolo “The Oderbruch – People Make Landscape”, ha inteso presentare questo paesaggio culturale come un essenziale esempio della formazione antropica dei paesaggi nella storia europea.

L’obiettivo del progetto è di collegare la storia del sito per narrare lo sviluppo moderno con delle sfide: il pensiero ecologico, la partecipazione sociale e le attività economiche.

La storia dell’insediamento dell’Oderbruch si riflette in una straordinaria densità di monumenti e villaggi di pescatori e di coloni. Dalla colonizzazione interna prussiana del XVIII secolo, la popolazione dell’Oderbruch si è arricchita continuamente grazie all’immigrazione da molte parti d’Europa. Per questo l’Oderbruch è oggi una zona rurale particolarmente diversificata: una piccola Europa. Il presente e la storia di questo sito, il suo sistema idrico unico, la sua gente e il so sistema rurale vengono narrati e custoditi dall’Oderbruch Museum, con esposizioni, una sala studio per il collezionismo e un laboratorio museale aperto.

Collegamenti esterni

Sito web dell’ Associazione museale Altranft

Pagina del sito della Commissione Europea dedicata al paesaggio dell’Oderbruch