Ospedale partigiano Franja
L’Ospedale Partigiano Franja è uno spettacolare esempio di azione medica e umanitaria integrata intrapresa in condizioni estreme, durante la seconda guerra mondiale, nei territori occupati dal Terzo Reich. Fu costruito dai partigiani sloveni in un luogo impervio, nascosto tra le montagne, accessibile soltanto attraverso dei ponti retraibili che potevano essere rimossi in caso di pericolo. Era costituito da diversi edifici in legno comprendenti una camera per alloggiare i feriti, una sala operatoria e una struttura di assistenza per invalidi. Durante la guerra, al fine di proteggere l’Ospedale e mantenerne custodita la segretezza, venivano trasportati in segreto il cibo, i medicinali, le attrezzature mediche e gli stessi pazienti, che prima di essere trasferiti venivano bendati. All’interno di questo luogo vennero ospitati e sottoposti a interventi chirurgici e cure mediche, partigiani feriti e combattenti di diverse fazioni e nazionalità. L’Ospedale Franja è un simbolo eccezionale della resistenza degli uomini, dell’umanità e solidarietà al di là delle differenze linguistiche e culturali.
Il sito è oggi un museo custodito dal Comune di Cerkno e gode della tutela delle leggi nazionali. Nel 2007 fu gravemente danneggiato dalla pioggia e una parte importante del sito è stata completamente ricostruita sulla base di prove documentarie. Il governo sloveno ha adottato per la ricostruzione un serio approccio filologico e professionale che ha rafforzato la valenza simbolica del sito come luogo della memoria.
Essendo naturalmente collocato in un territorio montuoso e remoto con accessi contingentati, lo sviluppo del turismo di massa in questo sito è molto limitato. Il Comune quindi ha incentrato le attività per il progetto candidato al Marchio del patrimonio europeo, sull’incremento della comunicazione sul web e del network. Sono stati inclusi nel progetto un gemellaggio virtuale, un percorso educativo sui valori europei, laboratori e attività ideate per bambini e adulti e l’aggiornamento del materiale informativo multilingue.
Il sito è stato insignito del Marchio del patrimonio europeo nel 2014.
Collegamenti esterni:
Sito web dell’Ospedale partigiano Franja
Pagina del sito web della Commissione europea dedicata all’Ospedale partigiano Franja