Patrimonio di Saint Willibrord a Echternach

Il patrimonio di Echternach Saint Willibrord è un sito che racchiude monumenti ed elementi del patrimonio immateriale relativi alla vita del monaco benedettino anglosassone San Willibrord (658-739). Echternach è un comune del Lussemburgo orientale situato al confine con la Germania ed è la più antica città del Lussemburgo. Il patrimonio di Echternach include la Basilica con la cripta, in cui si trovano la Fontana di Willibrord e il Sarcofago del Santo, l’ex edificio monastico con il Museo dell’Abbazia, lo Scriptorium di Echternach e l’annuale Processione del Salto di Echternach, oggi patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, le cui origini risalgono alla morte di San Willibrord.

Oggi il sito è un centro di attività educative e culturali. Il Patrimonio di San Willibrord a Echternach incarna il processo di unificazione dell’Europa medievale basato sulla fede, sulla politica e sugli scambi culturali. La vita e i viaggi di Willibrord hanno avuto un ruolo decisivo in questo processo.

Lo Scriptorium di Echternach, infatti, fu testimone dello scambio tra artisti anglosassoni insulari e mecenati anglosassoni e quelli dell’Europa continentale.

L’annuale Processione del Salto è invece un evento europeo sia per i pellegrini che per i non credenti che vengono da diversi Paesi europei.

Il sito presenta in modo convincente l’importanza europea rivelando l’internazionalizzazione e l’unificazione dell’Europa altomedievale. Il progetto si concentra sulla dimensione paneuropea del patrimonio di Willibrord, non solo nella sua dimensione religiosa ma anche culturale e politica. È presente una mostra presso il centro culturale Trifolion, incentrata sulla storia della riqualificazione dell’Abbazia-Museo. Per enfatizzare l’importanza europea del sito sono stati aggiunti due percorsi: la “Via Epternacensis” e il “Judeum Epternacum” articolando la storia europea del sito oltre Willibrord. La Via Epternacensis in particolare sarà resa multilingue e digitale per aumentare l’accessibilità a tutte le persone, soprattutto a quelle con mobilità ridotta e per incrementare il pubblico straniero.. La Basilica di Echternach è anche un un importante luogo per la pratica musicale del carillon, anch’esso patrimonio culturale immateriale.. La creazione di sinergie con siti affini in Europa è pianificata comprendendo anche la creazione di reti con gli altri siti del Marchio del patrimonio europeo. Particolare attenzione è rivolta ai giovani e allo scambio intergenerazionale nonché alla creazione artistica contemporanea paneuropea. Il sito mira a incoraggiare la ricerca sulle opere di San Willibrord, ospitare workshop e conferenze per discutere l’importanza europea, organizzare corsi di formazione per guide turistiche migliorare la collaborazione esistente con Carlow, Irlanda per la Processione del Salto. Il patrimonio di Echternach Saint Willibrord è gestito dalla Stadtmarketing Echternach/Ufficio turistico regionale in collaborazione con il centro culturale, turistico e congressuale di Echternach. Un partner importante per la gestione della Basilica e del Museo dell’Abbazia è il Willibrodus Bauverein a.s.b.l. che mantiene il sito in funzione e aperto al pubblico attraverso il volontariato. Il sito ha ottenuto il riconoscimento del Marchio del patrimonio europeo nel 2022, a seguito della selezione del 2021.

Collegamenti esterni:

Sito web Ufficio turistico di Echternach

Sito web Museo dell’Abbazia di Echternach

Pagina del sito della Commissione europea dedicata al Patrimonio di San Villibrordo a Echternach