Poesia Zdravljica – il messaggio della primavera dei popoli in Europa

Poesia Zdravljica - il messaggio della primavera dei popoli in Europa, Slovenia

Scritta nel 1844 dal poeta sloveno France Prešeren per celebrare la Slovenia e la fratellanza tra i popoli, la poesia Zdravljica venne pubblicata soltanto a seguito dell’abolizione della censura nell’impero asburgico, avvenuta nel 1848, in occasione dei moti rivoluzionari che sconvolsero l’Europa.

Eletta come espressione della Primavera dei Popoli, la poesia ha avuto un’importante influenza non solo per lo sviluppo dell’identità nazionale slovena ma in generale per la promozione della letteratura e della libertà di espressione. Il messaggio rappresentativo di Zdravlijca è stato riconosciuto anche in altri momenti storici successivi, come nel 1944, quando i partigiani della resistenza contro il nazi-fascismo decisero di pubblicarne nuove copie, e nel 1989, quando venne cantata in più occasioni a seguito della fine della Repubblica socialista federale di Jugoslavia.

Nel 1991 il settimo verso del poema è stato scelto come base per l’inno nazionale della nuova Repubblica slovena. In questo verso è espresso tutto l’ideale della convivenza pacifica nelle Nazioni. Alcune citazioni della poesia si trovano incise sulla moneta slovena da 2 euro e su un memoriale eretto a Bruxelles nel 2008, davanti al Palazzo Justus Lipsius del Consiglio europeo, durante il periodo della Presidenza slovena del Consiglio UE.

Zdravlijca è protetta attualmente come patrimonio culturale dalla legge slovena ed è conservata presso la Biblioteca nazionale e dell’università (NUK), finanziata dal Ministero della Cultura nazionale sloveno.

Il progetto candidato al Marchio del patrimonio europeo è focalizzato sulla consapevolezza dell’importanza della letteratura europea e del patrimonio linguistico. Le attività previste intendono aumentare la visibilità di Zdravljica in tutta Europa, attraverso l’incremento delle traduzioni disponibili in altre lingue europee. Tra i principali gruppi target vi sono ragazzi delle scuole superiori, studenti universitari, educatori e pubblico europeo in generale, per i quali sono state pensate delle attività che consentono, mediante un approccio interattivo, di avviare una maggiore esplorazione dell’importanza della letteratura nell’ambito del patrimonio culturale in Europa. Sono state inoltre progettate mostre virtuali e interattive per presentare il manoscritto originale e successive edizioni bibliografiche. Presso la Biblioteca nazionale e dell’università e il Centro informazioni sono previste delle mostre permanenti.

Il sito ha ottenuto il riconoscimento del Marchio del patrimonio europeo nel 2019.

Collegamenti esterni:

Sito web della poesia Zdravljica – il messaggio della primavera dei popoli in Europa

Pagina del sito web della Commissione europea dedicata alla poesia Zdravljica – il messaggio della primavera dei popoli in Europa