Seminaarinmäki Campus – Equality in Education, Jyväskylä

Jyväskylä è una città finlandese situata geograficamente nella parte centrale della Finlandia meridionale, a circa 140 km da Tampere e 270 km da Helsinki, nei pressi del lago Päijänne e del lago Keitele, ed è capoluogo dell’omonimo distretto.

Importante sede universitaria, di un politecnico e di altre istituzioni educative, la città detiene alcuni primati proprio in campo scolastico: vi fu istituito il primo liceo in lingua finlandese (1858); fu creata la prima istituzione scolastica in lingua finlandese per formare insegnanti (1863); la prima scuola femminile in lingua finlandese (1864); la prima università estiva (1914).

Qui sono state gettate le basi per il sistema scolastico finlandese famoso in tutto il mondo, in quanto il campus Seminaarinmäki era la sede del primo seminario per insegnanti finlandesi, fondato nel 1863. La scuola per insegnanti si è in seguito trasformata in College of Education (1934) e successivamente divenne l’università di Jyväskylä (1966), una delle più popolari in Finlandia. Oggi vi sono immatricolati circa 15.000 studenti e nella sua offerta formativa conta programmi di dottorato di ricerca.

La collina Seminaarinmäki sul terreno dell’Università di Jyväskylä è un ambiente culturale estremamente significativo a livello nazionale grazie anche ai suoi prestigiosi edifici che risalgono alla fine del XIX secolo. Tra gli architetti più noti che hanno realizzato questo campus si possono citare, ad esempio, Constantin Kiseleff, Alvar Aalto, Arto Sipinen così come Lahdelma & Mahlamäki Oy. Il campus Seminaarinmäki dell’Università di Jyväskylä è stato candidato ed è stato successivamente insignito del Marchio del patrimonio europeo – nel 2022 nell’ambito della selezione 2021 – in quanto rappresentativo dell’uguaglianza nell’istruzione, emblema del sistema educativo finlandese e della formazione di alta qualità degli insegnanti, simbolo del sistema sociale europeo democratico che mira a prevenire l’esclusione sociale e a mantenere la diversità e la convivenza pacifica tra le persone.

Il progetto candidato per il Marchio del patrimonio europeo promuove principalmente l’uguaglianza educativa, in particolare attraverso Il progetto “Science for all” che prevede workshop, visite guidate per raccontare la storia di Seminaarinmäki. Il marchio del patrimonio europeo è stato proposto e sostenuto dal JYU Open Science Center / Jyväskylä University Museum, il Dipartimento di Storia ed Etnologia, il Dipartimento di Studi Musicali, Artistici e Culturali e il Dipartimento di Formazione degli Insegnanti. Questo riconoscimento ha conferito una notevole visibilità all’università, in particolare come sviluppatore di una Istruzione equa e di alta qualità, rafforzando ulteriormente i legami con la storia della civiltà europea.

Collegamenti esterni

Sito dell’Università di Jyväskylä

Pagina del sito della Commissione europea dedicata al Seminaarinmäki Campus