Complesso della sinagoga di via Dohány, Budapest
Il complesso della sinagoga di via Dohány a Budapest fu costruito tra il 1854 e il 1859, in stile bizantino-moresco, ad opera dell’architetto austriaco Ludwig Förster ed è il più grande edificio di culto ebraico presente in tutta Europa e il secondo nel mondo.
Alcune parti del complesso sono adibite a Memoriale, come il Tempio degli Eroi, dedicato alla commemorazione dei 10.000 soldati ebrei ungheresi che persero la vita durante la prima guerra mondiale, il giardino dove riposano le vittime dell’Olocausto, noto anche come Parco della Memoria Wallenberg, e infine, l’Albero della vita, il monumento dedicato ai martiri ebrei ungheresi uccisi durante il Nazismo.
Fanno parte del sito anche il Museo Ebraico e gli archivi, dove sono raccolte diverse testimonianze della storia e della cultura ebraica e conservati documenti chiave come le liste delle vittime dell’Olocausto, tutti disponibili alla consultazione pubblica presso il centro di ricerca documentale dell’istituto.
Attualmente la gestione del complesso della sinagoga di via Dohány è affidata alla comunità degli Ebrei di Budapest che collabora attivamente con altre istituzioni cittadine per la realizzazione di eventi culturali e ha stabilito un’importante rete di contatti anche con altre istituzioni europee.
Per la candidatura al Marchio del patrimonio europeo, sono state progettate una serie di attività volte a rendere fruibili i monumenti del sito non accessibili al pubblico, come il Tempio degli Eroi, in modo da rendere interamente visitabile tutto il complesso. Sono stati inoltre pianificati nuovi punti informativi e sviluppati programmi educativi rivolti a studenti e giovani, nonché eventi per rafforzare la comunicazione interculturale. Il personale della sinagoga, compreso le guide turistiche multilingue e i volontari, ricevono formazione continua per promuovere il più possibile la dimensione europea della cultura ebraica in vari ambiti quali architettura, religione, musica e letteratura.
Il sito ha ottenuto il riconoscimento del Marchio del patrimonio europeo nel 2017.
Sito web del Complesso della sinagoga di via Dohány, Budapest