MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO: VENERDÌ 14 LA CERIMONIA DI SVELAMENTO DELLA TARGA A OSTIA ANTICA

Si terrà venerdì 14 maggio, alle ore 11.00, presso il Teatro di Ostia antica, la cerimonia di svelamento della targa del Marchio del patrimonio europeo.

Lo scorso marzo 2020 l’Area archeologica di Ostia antica, a seguito della selezione 2019, è stata insignita del Marchio del patrimonio europeo, il riconoscimento attribuito dalla Commissione europea a tutti quei siti del patrimonio culturale, che abbiano rivestito un particolare valore simbolico nella storia e nella cultura d’Europa e/o nella costruzione dell’Unione europea.

Per l’Italia si tratta del terzo riconoscimento ottenuto, dopo il Museo Casa Alcide De Gasperi (Marchio 2014) e il Forte Cadine (Marchio 2017), entrambi siti in Trentino Alto-Adige.

Il valore europeo di Ostia antica è nella multiculturalità che ha sempre caratterizzato il sito, visibile ancora oggi nei suoi monumenti. Emblematici sono i mosaici pavimentali del Piazzale delle Corporazioni, nei quali si leggono i nomi delle genti provenienti dai principali porti delle attuali Francia e Spagna, e dell’Africa mediterranea, che a Ostia avevano propri uffici e sedi corporative. La città romana di Ostia fu infatti per tutta la durata dell’età imperiale la “porta di Roma”, verso la quale convergevano i traffici marittimi di merci e di persone dell’Urbe.

La cerimonia di svelamento della targa sarà introdotta da un intervento del Direttore del Parco archeologico di Ostia antica, l’archeologo Alessandro d’Alessio, e vedrà la partecipazione del Sottosegretario di Stato alla cultura, l’on. Lucia Borgonzoni, e del Direttore generale Musei, il prof. Massimo Osanna.

Per informazioni sulla cerimonia consultare il sito del Parco archeologico di Ostia antica.

Sarà possibile seguire le dirette attraverso l’account Instagram e la pagina Facebook del Marchio del patrimonio europeo.

Qui il programma della giornata.

Messaggio di Barbara Gessler
Capo dell’Unità Europa creativa,
Direzione Cultura e creatività

Direzione generale Istruzione,
gioventù, sport e cultura

Commissione europea

Ostia antica e il Marchio del patrimonio europeo

Elisabetta Scungio
Coordinatore nazionale Marchio del patrimonio europeo
Segretariato generale – Ministero della cultura

Marina Lo Blundo
Parco archeologico di Ostia antica