Monastero di San Jerónimo de Yuste, Spagna

Monastero di San Jerónimo de Yuste (Spagna)
© Patrimonio Nacional, 2021 - Monastero di San Jerónimo de Yuste (Spagna)

Il Monastero di San JerónimMonastero di San Jerónimo de Yusteo de Yuste, situato nella provincia di Cáceres nella comunità autonoma dell’Estremadura in Spagna, ha ottenuto il Marchio del Patrimonio Europeo 2023. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza storica, culturale e architettonica di questo luogo nella storia d’Europa.

Fondato dall’Ordine Geronimiano nel 1402, il Monastero di San Jerónimo de Yuste è famoso per essere stato l’ultima residenza dell’imperatore Carlo V, che si ritirò qui nel 1556 dopo aver abdicato al trono spagnolo e alla corona imperiale. Durante gli ultimi anni della sua vita, Carlo V visse una vita di ritiro e meditazione nel monastero, dedicandosi alla preghiera e alla lettura.

L’edificio del monastero, con la sua architettura gotica e rinascimentale, è un esempio straordinario del patrimonio storico e artistico spagnolo. La chiesa del monastero, costruita nel XVI secolo, presenta un magnifico altare barocco e una serie di affreschi e dipinti che narrano la vita di San Gerolamo, il santo patrono del monastero. Inoltre, il Monastero di San Jerónimo de Yuste è famoso per il suo giardino rinascimentale, che rappresenta un’oasi di pace e tranquillità. Durante la guerra del 1809, il complesso fu distrutto e successivamente restaurato nella seconda metà del XX secolo.

L’assegnazione del Marchio del Patrimonio Europeo a questo sito è un tributo alla sua importanza storica e culturale, non solo per la Spagna, ma per l’intera Europa: il regno di Carlo V ha coinvolto molteplici paesi dell’attuale Europa.
Inoltre, oggi le attività della Fondazione Yuste, che ha sede presso il sito, mira a promuovere l’integrazione europea, discutendo sui problemi attuali e futuri dell’UE e la sua relazione con i paesi del Sudamerica. Il suo progetto principale è il “Premio Carlo V” che viene assegnato a eminenti leader e politici europei.

Il riconoscimento del Marchio sottolinea il ruolo fondamentale che il monastero ha svolto nella promozione della comprensione e del dialogo interculturale, attraverso la sua storia, la sua architettura e il suo significato simbolico. Questo luogo, infatti, incarna i valori condivisi dell’Europa, promuovendo la comprensione e il rispetto della diversità culturale e storica del continente.

Collegamenti esterni:

Sito web del Monastero di San Jerónimo de Yuste

Pagina della Commissione Europea dedicata al Monastero di San Jerónimo de Yuste